Newsletter n°12

/ Febbraio 23, 2024

n.12 del 24 febbraio 2024 by SIMPLYDEVELOP.it

SideCloud è il software che permette di sincronizzare i dati presenti nel database del gestionale EasyRetail con quelli presenti sull’e-commerce tramite il protocollo API (Application Programming Interface), disponibile per e-commerce sviluppati con Prestashop o WooCommerce, pilotando le informazioni principali della scheda prodotto e aggiornando il magazzino del sito secondo le giacenze del punto vendita o utilizzando uno specifico magazzino dedicato.

Si posiziona nella traybar e rimane così attivo verificando nel database locale se sono stati aggiunti o modificati i prodotti, oppure se ci sono aggiornamenti di magazzino (selezionando la frequenza del sincronismo e la tipologia).
Scarica, inoltre, gli ordini effettuati sul sito per poterli poi gestire, sul punto cassa o dal gestionale, scegliendo il “codice movimento” più adatto (scontrino, fattura, etc).

E’ possibile anche gestire i prodotti con varianti, come taglie e colore, selezionare un determinato listino o selezionare il magazzino tra quelli presenti nel gestionale.

SideCloud supporta anche l’aggiornamento continuo delle giacenze per Zalando, funzione necessaria per poter essere presente nel famoso marketplace.

Per maggiori informazioni, consultate la scheda tecnica al link https://newsletter.seemply.it/sidecloud/ e la documentazione wiki dedicata all’indirizzo https://wiki.simplydevelop.it/SideCloud.html

E’ possibile collegare all’impianto, bilance di pesatura per la verifica del peso in cassa attraverso il modulo gratuito BILANCE CHECK-OUT.
Diversi modelli in commercio sono liberamente collegabili al sistema, semplicemente configurando il file Scale.ini.
Nel file sarà necessario configurare lo ScaleType, con il brand o protocollo da utilizzare, e tutti i parametri di comunicazione. Per conoscere l’elenco dei brand collegati potete fare riferimento all’assistenza tecnica. Sono comunque collegabili tutte le bilance che supportano il protocollo di comunicazione DIALOG6, adottato da molti brand in commercio.

Collegare una bilancia di check-out ad un sistema cassa vuol dire evitare che i clienti, inavvertitamente o volutamente, si presentino in cassa con sacchetti più pesanti o leggeri dell’effettivo peso del prodotto. Utilizzabile anche per la generazione veloce in cassa di DDT per la vendita B2B.

Se la bilancia è stata adeguatamente collegata al sistema ed i prodotti configurati come prodotti “a peso”, quando verrà premuto il plu del prodotto in questione, il software mostrerà immediatamente la richiesta di poggiare il sacchetto sulla bilancia per la pesatura.
La maschera permette di confrontare e confermare quindi la pesatura, annullare la battuta se errata, oppure ancora inserire una tara. Qualora si volesse confermare un peso diverso da quello rilevato, si potrà accettare la pesata o meno, in base ad una tolleranza impostata nei parametri della Maschera EAN.

In ogni modo è sempre possibile imputare il peso manualmente mediante l’omonimo tasto che richiederà, quindi, di digitare il peso del prodotto per la conferma, bypassando di fatto la bilancia.

EasyRetailPOS supporta, come novità, gli espositori della Infinity Global Solutions (www.infinitygs.it) per l’erogazione automatica dei pacchetti di sigarette all’atto dell’emissione dello scontrino, limitando l’accesso diretto ai prodotti tabacchi per una precisa gestione di magazzino.

Il software EasyRetailPOS aggiunge funzioni apposite per l’assegnazione canali e l’organizzazione al meglio degli scaffali automatici, gestione di trasferimento magazzino tra il magazzino centrale e l’espositore per il carico veloce direttamente in cassa, il controllo di più armadi espositori con riciclo continuo di più colonne assegnate allo stesso tabacco, elenco PLU con immagini dei pacchetti a video.

Questa novità porta a completare la suite ed il prestigio del software EasyRetail e EasyRetailPOS come uno dei principali sistemi software dedicati al mondo Tabacchi e Monopoli in genere, includendo la puntuale gestione dei Gratta&Vinci con controllo e storico del singolo biglietto venduto.

Video guida di POSWS, il nuovo punto cassa multi piattaforma di SIMPLYDEVELOP.

Graficamente potente, POSWS utilizza la nuovissima tecnologia webservices unita ad un disegnatore completamente nuovo per la progettazione di interfacce grafiche accattivanti, per casse assistite, totem, tablet e smartphone.

Con il nuovo disegnatore è finalmente possibile personalizzare al meglio e nei dettagli tutti gli elementi che costituiscono l’interfaccia grafica di vendita. Il risultato creativo è assolutamente fantastico!

Si possono creare aree personalizzate per articoli PLU, reparti, scontrini con nuovi template grafici e tasti con forme diverse e con all’interno immagini con diverse disposizioni e parametri da settare. Supporto immagini di formati con trasparenza e vettoriali, colori con canale di trasparenza, font e contorni totalmente personalizzabili.

Guarda il video e scoprirai:
– Come inserire un’immagine di sfondo su una pagina
– Come aggiungere un nuovo tasto nella pagina
– Come aggiungere un tasto con solo l’immagine
– Come copiare e incollare un tasto
– Come inserire una nuova area con l’elenco reparti
– Come inserire una nuova area con articoli PLU
– Come inserire un nuovo scontrino orizzontale
– Come inserire uno scontrino riepilogativo
– Come cancellare un oggetto

Il portale ufficiale di POSWS: https://www.posws.it

Guarda il video cliccando sul seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=znih-3pSTQE&t=135s

Il PREPAGATO può essere usato per classiche giftcard o per una semplice gestione degli acconti quindi, in generale, un credito ricaricabile a disposizione del cliente. Permette la possibilità di caricare moneta su di una tessera (o anagrafica cliente) per poi essere utilizzata come pagamento nei propri acquisti futuri.

Il prepagato può essere configurato in due modi:
1- Nella configurazione classica, si utilizza il Prepagato come forma di pagamento. Quando si effettuerà una ricarica sulla tessera, se selezionato un reparto di ricarica, verrà emesso uno scontrino fiscale di acconto, oppure se omesso il reparto, saranno emessi due talloncini non fiscali di ricevuta, una copia cliente e una da conservare nel cassetto insieme al talloncino del fondo cassa per poter, eventualmente, giustificare la differenza d’importo dell’incassato con il valore presente nel cassetto. Con questa configurazione sarà possibile effettuare agevolmente gli eventuali resi degli scontrini chiusi, in quanto lo scontrino sarà sempre con importo totale valorizzato.

2- Il secondo metodo per poter configurare il Prepagato è utilizzare un reparto per la ricarica ed un reparto per il pagamento. Per le statistiche i due reparti possono anche non coincidere. Al momento della ricarica sarà emesso uno scontrino a reparto per l’acquisto del Prepagato e quando, invece, si effettuerà il pagamento si avrà un reso a reparto fino all’annulamento del conto dello scontrino. La descrizione del Prepagato stampata sullo scontrino può essere modificata andando nella sezione Gruppi Pos>Scontrini>Descrizione Prepagato. Con questa configurazione non sarà possibile eseguire dei resi con scontrini chiusi a 0 e per questo motivo questa configurazione non è idonea per chi dovrà gestire eventuali resi merce.

Il Prepagato può essere libero, non collegato ad alcuna anagrafica, o collegato alla scheda Clienti o alle Tessere Fidelity. Possibilità di utilizzare sistemi NFC, con appositi lettori per badge o braccialetti, per una maggiore sicurezza sulla spesa degli importi caricati.

Per quanto riguarda i tasti che vengono utilizzati in cassa EasyRetailPOS troviamo rispettivamente: Ricarica prepagato per caricare il credito sulle tessere, Pagamento prepagato per effettuare pagamenti con il credito presente sulle tessere e Estratto conto prepagato per controllare il credito residuo sulla tessera e tutto il dettaglio dei movimenti eseguiti nel tempo.
Mentre nel gestionale EasyRetail, nell’apposita sezione Prepagato, avremo la possibilità di consultare le tessere, i movimenti relativi alle tessere e le statistiche.

Maggiori informazioni sulla pagina wiki https://wiki.simplydevelop.it/Prepagato.html

Possiamo scoprire le funzionalità dei GRUPPI PORTATE nelle Configurazioni di Ristorazione e, precisamente, nella sezione “Portate e Tipi Bevande”.

Inserendo le pietanze interessate tramite la relativa portata si creeranno degli insiemi di portate per cui ci sarà possibile, nelle stastistiche, filtrare per il “gruppo” creato (ad esempio: Gruppo > “Primi” raggruppando i Portata/Tipo Bevanda > “Pasta” + “Risotti” + “Minestre”).

Nella configurazione dei modelli stampa per le postazioni comanda, se sono stati creati dei Gruppi Portate e sono stati associati a delle Portate – Tipi Bevande, possiamo utilizzare i seguenti TAG di stampa:

[PIATTICOMANDAXRIGAQTAPRIMA] > Permette d’indicare il numero dei piatti acquistati ed il nome della Portata – Tipo Bevanda
[PORTATECOMANDAXRIGA] > Permette d’indicare il numero totale dei piatti presi nel gruppo portata
[PORTATECOMANDA] > Permette d’indicare il numero totale dei piatti presi nel gruppo portata

La pagina wiki di Portate e Tipi Bevande https://wiki.simplydevelop.it/Portate_-_Tipi_Bevande.html

La ESYTECH S.r.l. opera nel settore delle soluzioni gestionali e registratori di cassa telematici. Al centro della nostra strategia di crescita poniamo la qualità delle relazioni con i clienti al fine di offrire servizi e prodotti ottimi ed efficienti.
Uno dei nostri punti di forza è il servizio di consulenza (pre-vendita) e di assistenza (post-vendita). In questo modo il cliente potrà affidarsi a noi, che lo affiancheremo con massima serietà e competenza.
La Esytech si propone per poter risolvere tutti i problemi riguardanti la moderna gestione degli esercizi commerciali.

MISSION
Il punto di forza delle nostre soluzioni è la sinergia che si crea nella filiera che coinvolge il produttore, il rivenditore ed il cliente che a noi piace definire “utilizzatore” in quanto è la sola figura che può restituirci dei feedback in modo da poter mettere tutti nella condizione di crescere.
Al centro della nostra strategia di crescita vi è sempre un’accurata analisi delle necessità dell’utilizzatore nonché una particolare attenzione anche nella scelta dell’hardware da utilizzare. Spesso in installazioni di rilievo prodotti di alta qualità, se pur dispendiosi, riescono a fare la differenza tra un sistema che funziona piuttosto che un altro che dà problemi.
Nel corso della nostrta collaborazione con SimplyDevelop non abbiamo potuto far altro che prendere atto che i prodotti realizzati sono verticalizzati al punto di poter abbracciare una moltitudine di realtà.


CASE HYSTORY
Uno dei casi che meglio riescono a rappresentare la vasta gamma dei campi di applicazione dei prodotti è stato realizzato in un impianto presso “Azienda Agricola Fortunato”. Una realtà cresciuta in tempi brevissimi ed in particolar modo durante il covid con un esplosione di richieste per consegne a domicilio.
Crescendo in modo esponenziale nel breve termine e, soprattutto, dovendo gestire più aziende con necessità diverse che andavano dalla gestione della pesatura in un punto vendita piuttosto che la gestione delle sale in un altro, siamo riusciti ad abbracciare in modo verticale e seguire tutta la filiera dei prodotti: dalla lavorazione e trasformazione dei prodotti fino ad arrivare alla lavorazione e successiva vendita nei vari punti vendita nonché la distribuzione stessa dei prodotti finiti.

POSTFAZIONE
In definitiva, avere a disposizione un prodotto verticale al punto da poter abbracciare così tante realtà e necessità non può far altro che favorire le dinamiche di crescita aziendali che con una sola soluzione, un solo interlocutore e, soprattutto, con interfacce sempre pressoché simili mettono in condizione ottimale gli installatori di potersi muovere con estrema elasticità anche quando si ha a che fare con richieste o configurazioni che vanno al di fuori delle consuetudini.

Iscriviti al nostro canale TELEGRAM per essere sempre aggiornati sulle novità

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Seguici su Youtube

Per iscriversi alla newsletter inviare una mail con testo e oggetto vuoto a newsletter-subscribe@simplydevelop.it

Non desideri più ricevere queste email?

scrivi una mail con testo e oggetto vuoto dall’indirizzo da cancellare a

newsletter-unsubscribe@simplydevelop.it

Print Friendly, PDF & Email