Newsletter n°11
/ Luglio 31, 2023
n.11 del 31 luglio 2023 by SIMPLYDEVELOP.it
LiveRetail è il software che permette l’invio dell’anagrafica dei prodotti da EasyRetail alle bilance e anche l’esplosione scontrino bilancia in cassa, ovvero il recupero di tutti i prodotti battuti sullo scontrino bilancia attraverso il codice a barre stampato sullo scontrino bilancia stesso (modalità sacchettone).
LiveRetail si avvia automaticamente quando si lancia EasyRetailPOS o all’avvio di Windows e lavora in background, posizionandosi sulla tray bar e, se aperto, mostrerà tutte le bilance configurate.
Funziona anche su impianti centralizzati e multi punti vendita remoti su normale rete internet.
Per poter inviare i prodotti in bilancia sarà necessario semplicemente creare, su EasyRetail, i gruppi bilancia (banchi/reparti), le bilance, specificando il gruppo di appartenenza, associando sull’anagrafica del prodotto il codice plu del tabellone bilancia ed indicando nel file LiveRetail.ini il percorso dove il driver bilancia si aspetta di elaborare il file dell’anagrafica plu.
Per configurare il recupero scontrino bilancia, da parte di LiveRetail, andrà indicato nel file LiveRetail.ini il percorso dove il driver bilancia andrà a generare i file degli scontrini battuti in bilancia. Il recupero degli scontrini sarà in tempo reale e saranno da subito disponibili per l’esplosione scontrino sulla barriera casse. Tutti gli scontrini non esplosi, essendo caricati ugualmente sul venduto delle bilance del software, saranno visionabili nell’elenco scontrini di EasyRetail per gli opportuni controlli, filtrando opportunamente quelli “non contabilizzati”.
Per maggiori informazioni, consultate il nostro wiki all’indirizzo https://wiki.simplydevelop.it/LiveRetail.html
In un impianto dove si vuole avere più postazioni gestionali EasyRetail, si può installare gratuitamente una o più postazioni client aggiuntive di EasyRetail nella medesima rete locale del server.
La postazione Client del software Easyretail può essere utilizzata nella stessa rete locale del Server, attivando il servizio di LanProtectionKey da installare dove risiede la chiave bianca di attivazione. Una volta eseguita l’installazione del software come client di EasyRetail, nel file Easyretail.ini andrà inserito nella sezione DBPath=(l’IP del server e il percorso del database) e nella sezione [LANProtectionKey] IP=(IP del Pc server dove risiede la chiave bianca e il servizio LanProtectionKey).
Ovviamente bisogna tener presente di dover inserire le esclusioni per il Firewall sul pc dove è stato installato il servizio di LanProtectionKey (inserendo il medesimo servizio nelle esclusioni) e le regole connessioni in entrata ICMP4-In abilitando la regola.
EasyRetailSPOT è il modulo software che visualizza il conto in corso e le immagini o i video delle offerte sul secondo monitor della cassa, rivolto lato cliente.
Sul monitor verranno visualizzate sia le offerte sia il conto in corso quando la cassa EasyRetailPOS registra le battute di vendita, mentre mostra solo gli spot pubblicitari quando la cassa è ferma.
La Novità! Nell’ultima versione di EasyRetailSPOT, se collegato un cassetto elettronico rendiresto, verranno mostrati a video Importo Totale da pagare, Importo Introdotto e Importo Mancante, aiutando il cliente anche visivamente nell’operazione di pagamento.
Video guida di EASYPLAN BEACH unito a POLDO e EasyRetailPOS per gestire l’intero stabilimento balneare!
Da oggi sarà facile prendere le prenotazioni di ombrelloni, avere il conteggio in tempo reale della disponibilità di lettini e servizi accessori, gestire il servizio al bar sia con casse tradizionali che con totem, la comanda elettronica al ristorante, la gestione del prepagato e ciò che occorre per l’automazione ed il controllo di tutti i servizi, tutto con un unico sistema software.
Nel videotutorial scoprirai:
– Come registrare una nuova prenotazione
– Come aggiungere una risorsa ad una prenotazione già effettuata
– Come chiudere il conto di una prenotazione
– Come cancellare una prenotazione
– Come registrare una prenotazione dalla sezione planning
– Come gestire l’elenco prenotazioni
– Come visualizzare in modo immediato i dettagli delle risorse
– Come cambiare il prezzo ad un listino
– Come associare un prodotto ad un listino
– Come cambiare lo sfondo di un’area di lavoro esistente
– Come aggiungere un’area di lavoro
– Come eliminare un’area di lavoro
– Come cambiare l’ordine delle aree di lavoro
– Come aggiungere una nuova risorsa nell’area di lavoro
La pagina di Youtube per vedere il video tutorial di EasyPLAN Beach https://www.youtube.com/watch?v=rx-OlJC3cms&t=30s
Oltre alla gestione delle varianti (taglie e colori) gestibile con il gestionale di magazzino Easyretail e già ampiamente trattato nella newsletter di giugno, nel software è presente la possibilità di assegnare ad un prodotto più EAN.
Questo può risultare utile per assegnare diversi formati al prodotto. Prendiamo ad esempio il prodotto acqua minerale vendibile sia come singola bottiglia, sia come cassa, ovvero confezione da sei bottiglie dove sarà possibile avere un unico prodotto con due EAN.
Il primo EAN avrà il parametro quantità per confezione impostato ad 1 e sarà riferito alla bottiglia, mentre il secondo EAN avrà il parametro quantità per confezione impostato a 6 e sarà riferito alla cassa.
Passando in fase di vendita l’ean riferito alla cassa si potrà vedere il prezzo della bottiglia moltiplicato per sei.
Qualora si volesse dare un prezzo di vendita alla cassa differente, che non sia il prezzo della bottiglia moltiplicato per sei, si potrà modificare selezionando l’ean con quantità per confezione 6 e poi con il tasto Dettaglio Ean, in basso nell’anagrafica articoli avanzata del prodotto, impostando il prezzo nel campo Prezzo Ean.
Questa e molte altre informazioni relative alla gestione dei prodotti sono presenti nella sezione Articoli Avanzata del nostro wiki: https://wiki.simplydevelop.it/Articoli_Avanzata.html
I Buoni Pasto (fringe benefit) sono un mezzo di pagamento dal valore predeterminato che possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di pasti o prodotti alimentari. Oggi sono molto diffusi nelle grandi aziende e, i dipendenti che ne dispongono, sono soliti utilizzarli nei bar, ristoranti da asporto o nelle gastronomie di supermercati convenzionati con le società emittenti dei buoni stessi. Possono essere spesi anche presso negozi di generi alimentari o supermercati. Gestire al meglio i buoni pasto, siano essi cartacei o elettronici, di fatto aggiunge un plus all’esercente che potrà attrarre un numero maggiore di avventori.
I buoni pasto possono essere di due tipi: cartaceo e di tipo elettronico, dematerializzando di fatto quello cartaceo.
I buoni pasto CARTACEI, possono essere utilizzati per il pagamento di un conto mediante il semplice tasto di una forma di pagamento “Ticket”, oppure per essere più accurati, mediante il tasto funzione 126 “Pagamento Ticket” che, quando premuto, apre l’elenco ed il taglio dei ticket degli emettitori inseriti nel gestionale al punto di menù Archivi -> Gestione Ticket.
Scegliendo il numero, il soggetto emettitore ed il numero dei ticket con il relativo taglio, sarà quindi possibile arrivare a pareggiare il conto per chiuderlo direttamente o aggiungendo un saldo con altra forma di pagamento.
L’utilizzo di tale accurata gestione permetterà poi di poter facilmente emettere, periodicamente, regolare fattura ai soggetti emettitori mediante la funzione “Statistiche Ticket” presente al punto di menù Statistiche del gestionale, selezionando di volta in volta il marchio ed il periodo di riferimento.
I buoni pasto ELETTRONICI invece sono stati implementati da qualche anno e per essere utilizzabili necessitano prima di tutto della sottoscrizione di un apposito contratto di dematerializzazione con un provider di intermediazione tra quelli da noi interfacciati (QSave e Argentea) che forniranno all’esercente un dispositivo di tipo Pinpad al quale l’apposita funzione tasto 381 “Buono Pasto Elettronico” invia la transazione di dematerializzazione del buono elettronico. L’EasyRetailPOS invia l’indicazione del pagamento da eseguire al dispositivo che verificherà, quindi, la validità del buono stesso e restituirà al software l’indicazione di chiusura del conto per la stampa del relativo documento commerciale.
Gabriele Esposito, titolare della EGTEC di NAPOLI, ci presenta la propria realtà e ci racconta cosa significa per lui essere partner della SimplyDevelop.
CHI SIAMO
EGTEC è una società campana che progetta e realizza soluzioni per i settori dell’hospitality e del retail.
La filosofia della nostra azienda è semplice: cerchiamo di rendere agevole il lavoro dei nostri clienti.
Per questo motivo proponiamo soluzioni mirate a supportare lo sviluppo delle imprese che si affidano a noi.
Le competenze maturate dal 1995, unite alle varie partnership in essere, ci consentono di poter spaziare in molteplici ambiti.
PROMOVIAMO DA SEMPRE “IL POTERE DELL’INTEGRAZIONE”, PUNTI DI FORZA DELLE NOSTRE SOLUZIONI
Ci piace pensare che il rapporto che si crea tra noi, il cliente ed i nostri partner, siano in realtà un continuo scambio di visioni, una condivisione di conoscenze finalizzate a innovare insieme. Questo è l’obiettivo, favorire l’integrazione tra le parti e costruire un “gruppo” eterogeneo in cui ogni soggetto si senta partecipe.
SEMPLICITÀ D’USO E TUTTO FILA LISCIO COME L’OLIO
Per questo le soluzioni da noi proposte puntano all’utilizzo di funzioni intuitive che possono essere appresi rapidamente, senza necessità di una lunga e costosa formazione.
L’installazione e l’esamina delle corrette necessità iniziali sono per noi il punto cardine di un efficare inizio. Esse rappresentano il cuore delle nostre priorità al fine di garantire una successiva semplicità di utilizzo/manutenzione delle soluzioni proposte. L’obiettivo e’ quello di fornire una consulenza semplice, mirata ed efficace.
PERCHE’ SIMPLYDEVELOP E’ ADATTA ALLA NOSTRA REALTA’
Relativamente alla relazione con il nostro specifico partner, stiamo cercando di standardizzare il rapporto che abbiamo con esso rendendo comune alcuni punti dei nostri impianti in modo da facilitarne le modalità operative, di comunicazione e di interazione. Questo processo è un continuo “work in progress” nel quale raccogliamo anche i loro feedback su ciò che possiamo migliorare rispetto al nostro modo di operare, piuttosto che le modalità in cui diamo supporto tecnico. Si può quindi parlare di un processo di scambio continuo che serve ad arrivare alla soddisfazione ottimale di tutte le parti coinvolte.
COSA SIGNIFICA PER NOI ESSERE PARTNER SIMPLYDEVELOP
Essere partner Simplydevelop significa far parte di un ambiente in costante crescita che ci spinge a guardare sempre verso nuove opportunità. Il dinamismo è un fattore importante per la nostra visuale aziendale. Aver sposato la partnership con essi, ci dà l’opportunità di esporci su realtà diverse, anche grazie alla versatilità della suite software disponibile.
DESCRIVIAMO UN CASO DI SUCCESSO SU CUI LAVORIAMO
Un caso di successo e di grande novità per il mondo EGTEC/Simplydevelop è sicuramente stata l’introduzione del progetto di biglietteria, nell’anno 2020, per la SCOTTO LINES, società di navigazione che opera nel golfo di Napoli. Fondata negli anni ’60 dal sig. SCOTTO Gennaro è oggi una delle società maggiormente rappresentative dello scenario marittimo Procidano.
INQUADRA il QRCODE e scarica la nostra APP!
Questa la novità fornita dallo scorso 2022 all’utenza di bordo. Una ulteriore evoluzione fatta all’infrastruttura informatica realizzata per l’integrazione ai servizi di vendita “classici” installati a bordo nave. Attraverso l’APP, l’utenza di bordo ha la possibilità di acquistare in piena autonomia i biglietti di imbarco disponibili alla vendita. Disponibilità resa ON-LINE grazie all’infrastruttura VPN realizzata tra il server di sede e le postazioni casse di bordo nave.
Attraverso l’utilizzo dell’APP, con la versione WOGO CUSTOMIZZATO, si rende possibile “anche” la fruizione delle campagne promozionali attive a bordo quali, ad esempio, la promozione ANDATA e RITORNO.
Questo conferma che non siamo da soli a giocare in campo, ma che, disponendo di un vasto portfolio di soluzioni Simplydevelop, interagire con realtà disparate non sempre rappresenta un limite.
Questi strumenti digitali sono perfetti per affrontare tutte le sfide che nascono in continuazione: dalle integrazioni digitali, ai canali di distribuzione e-commerce, piuttosto che tutta la parte che riguarda i servizi delivery.
Ormai non è più possibile neanche quantificare le società, le aziende e le start-up che ogni giorno creano un nuovo prodotto e, avere una soluzione che ci permette di far confluire tutte queste novità in una piattaforma, è sicuramente la parte vincente di tutto il progetto.
Per iscriversi alla newsletter inviare una mail con testo e oggetto vuoto a newsletter-subscribe@simplydevelop.it
Non desideri più ricevere queste email?
scrivi una mail con testo e oggetto vuoto dall’indirizzo da cancellare a