Newsletter n°4

/ Luglio 15, 2022

n.4 del 15 luglio 2022 by SIMPLYDEVELOP.it

Il modulo Invoice Gateway Server o IGserver è il modulo software che gestisce in completa autonomia la fatturazione elettronica, dalla generazione dei file XML all’eventuale invio a SDI attraverso intermediario certificato EnerJ ed il controllo dell’avanzamento dello stato di consegna.

Si installa e configura in automatico all’attivazione del Modulo XML sulla chiave di licenza, occorrerà solo inserire i dati aziendali completi nell’anagrafica Dati Azienda sul software gestionale.

Il modulo si avvierà automaticamente al primo utilizzo del software gestionale e si posizionerà come icona in basso a destra nella tray area di Windows, sempre attivo per lavorare in background.

Nel caso si voglia utilizzare il modulo di invio automatico allo SDI tramite piattaforma EnerJ, nel MySiDe è presente un modulo di raccolta dati da compilare per la richiesta di attivazione della fatturazione Attiva e Passiva, contestualmente all’ordine via email dei pacchetti fatture da attivare. Dopo l’attivazione, nel software IGserver appariranno i moduli con i pacchetti acquistati e sarà attivo l’invio automatico delle fatture.

Nel momento in cui viene creata una fattura, l’IGserver va ad elaborare l’XML ed effettua l’eventuale invio allo SDI. In caso di fattura in errore, è possibile verificare di che tipo di errore si tratti e andarlo a correggere sul gestionale; una volta corretto l’IGserver genererà un nuovo file XML e tenterà un nuovo invio.

Lo stato di invio delle fatture è disponibile sia aprendo IGserver e sia nell’elenco fatture del software gestionale, con una differente colorazione che indicherà velocemente lo stato di invio per una tempestiva quanto semplice verifica. Nell’IGserver è possibile poi visionare l’eventuale rimanenza di quantità del pacchetto di fatture attive e passive ancora disponibili con la data di scadenza (12 mesi dall’attivazione).

Flyer informativo cliccando qui e maggiori informazioni tecniche sull’operatività del software IGserver sulla pagina Wiki all’indirizzo https://wiki.simplydevelop.it/IGServer.html

Info tecniche di WOGO sulla guida online dedicata https://wiki.simplydevelop.it/WOGO_delivery_system.html o visita il sito https://www.wogo.it

In EasyretailPOS è presente il modulo per l’interfacciamento con i CASSETTI ELETTRONICI, ovvero macchine rendiresto automatiche, dei più rinomati brand presenti sul mercato.

Quando su EasyretailPOS verrà chiuso un conto con il tasto funzione Totale Cassetto Automatico, il cassetto elettronico rendiresto collegato si attiverà per ricevere il denaro contante introdotto dal cliente e completare l’operazione di pagamento, con la stampa automatica dello scontrino.

A seconda del modello del cassetto elettronico sarà possibile collegarlo direttamente attraverso indirizzo IP oppure installando gli opportuni driver proprietari, si potranno anche effettuare prelievi e versamenti direttamente dall’interfaccia di vendita, oppure gestire i riciclatori e cashbox, con svuotamento o altre operazioni specifiche, consultando in qualsiasi momento lo stato dei livelli moneta e banconote presenti nella macchina.

Un comodo indicatore semaforico in fase di pagamento indicherà inoltre al cassiere se taluni tagli moneta siano in esaurimento o già esauriti, in modo da poter agire con un caricamento e risolvere preventivamente eventuali problemi di resto.

I modelli e brand di cassetti elettronici attualmente interfacciati sono:

  • GLORY CASHINFINITY
  • GUNNEBO SafePay
  • NCR CTM
  • CASHGUARD
  • AZKOYEN CASHLOGY
  • CASHMATIC
  • VNE
  • DITRON SAFEMONEY
  • CUSTOM CHS 100/150/200/200+
  • CASHKEEPER
  • MISTERUP
  • SMARTTILL

Le funzionalità e modalità di collegamento variano da modello a modello, in base anche se effettuato un collegamento tramite driver o in maniera diretta con la macchina.

Flyer informativo cliccando qui ed link alla guida on line https://wiki.simplydevelop.it/Cassetti_elettronici.html

LIVE INVENTORY è ora disponibile anche per Apple iOS con la nuova tecnologia WService e tante nuove funzionalità!

L’app Live Inventory per Apple permette di collegare il proprio iPhone all’anagrafica prodotti di EasyRetail, per gestire in modalità live gli articoli, immagini, stampare etichette direttamente dall’App e preparare carrelli per qualsiasi documento.

Ovunque ti trovi, in rete locale o internet, puoi gestire tutti i tuoi punti vendita grazie ad una gestione multi-connessione e limitare le funzionalità in base alle responsabilità e ruoli del personale, gestendo gli operatori con i propri codici di accesso.

La versione iOS è disponibile sull’app store di Apple, visionabile alla pagina https://apps.apple.com/it/app/live-inventory/id1627032450

La nuova versione è disponibile anche per Android ed è scaricabile esclusivamente dall’url  https://www.simplydevelop.net/app/new/LiveInventory.apk

Flyer informativo cliccando qui e guida tecnica su https://wiki.simplydevelop.it/Live_Inventory.html

Video guida di EasyRetail specifico per la gestione dei GRATTA & VINCI.

Con EasyRetail e EasyRetailPOS si ha la migliore gestione dei Gratta & Vinci presente sul mercato, utilizzando il controllo della vendita per singolo biglietto e la gestione completa contabile e di magazzino di tutti i blocchetti G&V presenti nell’attività.

Puntuali statistiche mostrano in tempo reale la situazione dei blocchetti aperti, il controllo del biglietto in cassa inoltre permette di bloccare la vendita o gli incassi di biglietti vincenti già incassati da parte degli operatori di cassa, anche su barriere multi cassa, per un controllo rigoroso del personale con la registrazione in cassa e sui rapporti di tutti i movimenti eseguiti. E’ compresa la registrazione delle vincite dei biglietti vincenti anche acquistati altrove esternamente e la possibilità di vendita di interi blocchetti con un’unica operazione senza perdere il controllo di incasso del singolo biglietto.

Trovate il video tutorial sul nostro canale youtube alla pagina https://www.youtube.com/watch?v=67sZS-Pbq-Q

Flyer informativo cliccando qui e info tecniche sulla guida online dedicata https://wiki.simplydevelop.it/Gratta_e_Vinci.html

Approfondiamo la funzione MULTI PUNTI VENDITA di EasyRetail, sistemi composti da un server e da vari punti vendita dislocati sul territorio, collegati tra di loro tramite comune rete internet.

L’impianto remotizzato presenta una licenza di EasyRetail, che funge da server, sulla sede centrale e le casse remote con EasyRetailPOS installate presso i punti vendita.

Per avere questo tipo di configurazione è necessario in fase di installazione di EasyRetailPOS, eseguire l’installazione come casssa aggiuntiva.

Configurando poi nel EasyRetailPos.ini i parametri:

DBPATH=LOCAL

DBPATHSERVER=IPDELSERVER:PERCORSODB  inserendo l’IP pubblico (statico e non dinamico) dove risiede il server

DBPATHSERVEREXT=LOCAL   oppure verso il punto cassa principale in caso di punti vendita con più punti cassa

Importante aprire la porta TCP 3050 del router della sede centrale a favore dell’IP locale dove risiede il server di EasyRetail. Non ci sono invece configurazioni da fare lato punto vendita, se non la disponibilità di una semplice connessione internet.

In caso di mancato collegamento con il server, comunque le casse continuano a lavorare in modilità Off-Line, storicizzando i dati di vendita in locale sul proprio DB per poi trasmettere automaticamente tutto al server appena è ristabilita la connessione.

Questo permette alla cassa di essere sempre operativa anche quando il server risulta spento o non raggiungibile. Lo stato delle configurazioni e degli articoli con relativi prezzi verranno utilizzati quelli dell’ultimo sincronismo fatto, poco prima della perdita di connessione.

Flyer informativo cliccando qui e guida tecnica su https://wiki.simplydevelop.it/Multi_Punti_vendita.html

L’Aria dinamica su EasyRetailPOS, disponibile nel disegnatore integrato, permette di inserire funzioni quali tasti REPARTI, ARTICOLI PLU o un’intera SALA DI RISTORAZIONE, ma permette anche di mostrare dati e informazioni aggiornate sull’interfaccia di vendita, come per esempio informazioni aggiuntive sull’ultimo articolo battuto, giacenza di magazzino in tempo reale, totali dello scontrino, il saldo (prepagato e fidelity) del cliente passato in cassa e tanti altri tag a disposizione.

Inoltre l’Aria dinamica permette di personalizzare la grafica inserendo aree colorate o immagini, enfatizzando zone dell’interfaccia di vendita o la possibilità di produrre interfacce TOTEM / self ticketing ad alto impatto grafico, sfruttando al massimo le funzioni del potente disegnatore di EasyRetailPOS.

Maggiori informazioni e l’elenco completo dei tag sono sulla pagina https://wiki.simplydevelop.it/Impostazioni_Area.html

Iscriviti al nostro canale TELEGRAM per essere sempre aggiornati sulle novità

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Seguici su Youtube

Per iscriversi alla newsletter inviare una mail con testo e oggetto vuoto a newsletter-subscribe@simplydevelop.it

Non desideri più ricevere queste email?

scrivi una mail con testo e oggetto vuoto dall’indirizzo da cancellare a

newsletter-unsubscribe@simplydevelop.it