Newsletter n°7

/ Novembre 14, 2022

n.7 del 09 dicembre 2022 by SIMPLYDEVELOP.it

EasyRetail nella sua versione PLUS (o FULL) permette una gestione dettagliata del magazzino.

Tramite le funzioni menù di Carichi (documenti in ingresso), Documenti per Clienti (documenti in uscita), Movimenti Magazzini (documenti interni tra più magazzini), Trasformazione Prodotti (distinte di produzione), Giacenza di magazzino ed Inventari sarà possibile movimentare, convertire, tenere traccia ed avere sotto controllo in ogni momento le giacenze di magazzino dei prodotti in gestione, in uno o più magazzini contemporaneamente.

Generando documenti accompagnatori per la merce in uscita, offrendo la possibilità di acquisire documenti di fornitori per la merce in ingresso, trasferire la merce da un magazzino ad un altro, trasformare materie prime in prodotti finiti, tutte operazioni che permettono un controllo puntuale di tutte le fasi di movimentazione della merce nella propria attività.

I carichi di magazzino possono essere automatizzati sfruttando le funzioni di importazione elettronica da Bolle Elettroniche (menù Tracciati Import), nonché da Fatture Elettroniche (file XML SDI).
Le operazioni di carico offrono contestualmente comode funzionalità quali quella della stampa etichette e frontalini, per preparare contestualmente al carico anche le etichette dei prodotti che andranno in scaffale.

Per i documenti in uscita oltre alla compilazione manuale del documento esiste la funzione “Terminalino” che permette di popolare facilmente un documento in maniera semplice e veloce, magari dopo averli collezionati con LiveInventory, l’app utile sia per carichi, per le vendite, per il trasferimento magazzino ed ovviamente l’inventario.

EasyRetail offre ovviamente la possibilità di svolgere operazioni di rettifica (Inventari) e avvio (Carichi Iniziali) anch’essi facilmente gestibili con la funzione Terminalino.

Al link il riferimento della nostra guida online http://wiki.simplydevelop.it/EasyRetail.html#EasyRetail_versione_Plus

ExportVenduto è un modulo gratuito scaricabile tramite l’applicativo MySiDe.

Ci permette di estrarre il venduto statistico delle casse in vari accorpamenti e con tracciati totalmente personalizzabili.
Il modulo è utilizzabile tramite interfaccia utente, con la possibilità di immettere manualmente il periodo di venduto da esportare.

Ci sono diversi tracciati disponibili, che variano in base all’accorpamento desiderato. I tracciati sono disegnabili nel file ExportVenduto.ini e prevedono dei TAG, parole chiavi racchiuse tra parentesi quadre, a cui aggiungere dei parametri che variano in base al tipo di dato previsto (testo, valore intero, valore con decimali, data, etc.)

Ecco un esempio di tracciato totale venduto giornaliero con accorpamento per prodotto con diversi tag, in questo caso separati tra punti e virgole:

TracciatoTotProd=[GIORNO:dd-mm-yyyy];[CODPROD:20];[PRODOTTO:15];[PREZZOMEDIO:9:0,00];[QTA:6];[IMPONIBILE:9:0,00];[IVA:9:0,00];[TOTALE:9:0,00]

Per maggiori informazioni tecniche consultate il nostro wiki all’indirizzo https://wiki.simplydevelop.it/ExportVenduto.html

Finalmente troviamo disponibile la funzione di Ritiro premi in CASSA in base al catalogo premi definito nella campagna premi.

Nella Campagna Premi, nella sezione in basso con il tasto Aggiungi Categoria, possiamo configurare la categoria, come semplice descrizione, dove sotto andremo ad inserire i premi con il tasto Aggiungi Premio.
Per ciascun premio, potremmo definire i punti che occorrono al raggiungimento del premio e decidere se oltre i punti ci sia bisogno di dare un contributo in denaro, se necessario poter configurare anche un seconda possibilità, sempre di punti e contributo, per dare scelta al cliente su due opzioni di ritiro.

Con il tasto Ritiro Premi su EasyRetailPOS troveremo l’elenco di tutti i premi che possiamo soddisfare con i punti accumulati sulla propria tessera Fidelity e poter decidere quale scegliere. L’operazione provvederà, se portata a buon fine con la chiusura dello scontrino, a far scaricare i punti dalla tessera e far pagare al cliente l’eventuale contributo necessario.

Video guida di EasyRetailPOS specifico per la gestione del RESO.
Nel momento in cui sopraggiunge la necessità di un cambio merce da parte del cliente, è possibile utilizzare la funzione “RESO” che permette di eseguire un reso di un prodotto precedentemente acquistato.

L’operazione è molto semplice: si può passare direttamente il prodotto da rendere indicando prezzo reso prodotto, numero azzeramento, numero e data scontrino (da prelevare sullo scontrino di vendita precedente) oppure si scansiona il barcode dello scontrino con il prodotto da rendere, non sarà necessario indicare informazioni ma solo selezionare il prodotto oggetto di reso.
Per i prodotti con IVA esente come ad esempio i Gratta e Vinci o i Tabacchi non sarà necessario inserire numero azzeramento e numero dello scontrino, la funzione andrà ad eliminare la riga di vendita del Gratta e Vinci all’interno delle Statistiche Gratta e Vinci o il reintegro del pacchetto di sigarette nel magazzino.

Trovate il video tutorial sul nostro canale youtube alla pagina https://www.youtube.com/watch?v=iTxAdlkOhWo

Con EasyRetail è possibile creare e stampare frontalini ed etichette, con tutti i dati della scheda articolo, compresa l’immagine del prodotto, ed i campi variabili delle caratteristiche prodotto che estende in maniera indefinita la quantità di informazioni in stampa.

Per creare, modificare, personalizzare le etichette, si può utilizzare EasyRetail nelle versioni PLUS, PRO ed ovviamente FULL.

Si possono creare modelli nuovi di etichette e frontalini dal punto di menù File –> Utility –> Tipi Etichette, con tutti i parametri di dimensione etichetta ed il comodo disegnatore delle stampe, ed anche modelli per le etichette specifiche per le promozioni, dal punto di menù Tipi Etichette Offerta.

Con EasyRetail si possono creare modelli di frontalini da posizionare sullo scaffale invece che sul singolo prodotto, interfacciare sistemi di gestione di Etichette Elettroniche oppure attivare dei Verificatori Prezzo da installare tra gli scaffali.

La funzionalità per stampare le etichette è presente su molte sezioni del software EasyRetail: Carichi, Documenti per Clienti, Carrelli LiveInventory, Variazioni Prezzi, ecc.. Naturalmente la stampa è presente anche nell’anagrafica dell’articolo e nell’elenco articoli, dal quale si possono selezionare vari prodotti e stampare le relative etichette o frontalini, in qualsiasi momento e senza essere legati ad un’operatività particolare.

La stampa etichette e frontalini è possibile anche direttamente in cassa con EasyRetailPOS, battendo i prodotti e utilizzando il tasto Stampa etichette, oppure stampare le etichette e contestualmente caricare gli articoli battuti, tramite il tasto Stampa etichette e carica.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la nostra guida online nelle sezioni specifiche:
https://wiki.simplydevelop.it/Stampa_Frontalini_ed_Etichette.html
https://wiki.simplydevelop.it/Tipi_Etichette.html
https://wiki.simplydevelop.it/Tipi_Etichette_Offerta.html
https://wiki.simplydevelop.it/Etichette.html

Iscriviti al nostro canale TELEGRAM per essere sempre aggiornati sulle novità

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Seguici su Youtube

Per iscriversi alla newsletter inviare una mail con testo e oggetto vuoto a newsletter-subscribe@simplydevelop.it

Non desideri più ricevere queste email?

scrivi una mail con testo e oggetto vuoto dall’indirizzo da cancellare a

newsletter-unsubscribe@simplydevelop.it

Print Friendly, PDF & Email