Newsletter n°10
/ Giugno 22, 2023
n.10 del 22 giugno 2023 by SIMPLYDEVELOP.it
L’app LiveStore è uno strumento indispensabile per tutti i proprietari di attività commerciali che vogliono controllare in tempo reale, da qualunque parte del mondo ed in qualsiasi momento, comodamente dal proprio smartphone, l’andamento finanziario della propria attività. Sia essa una vendita a dettaglio oppure un’attività ristorativa, l’app LiveStore può fornire i dati delle vendite, le marginalità, lo stato operativo delle casse, oltre ad uno scadenziario documenti ed il previsionale degli incassi dei tavoli ancora aperti nel caso di gestione tavoli.
LiveStore permette di controllare il venduto di uno o più punti vendita, sia se collegati tra di loro con un server unico sia con installazioni singole attraverso connessioni separate.
Sarà possibile, inoltre, inviare e condividere notifiche con il gestionale, utilizzarne i contatti per effettuare telefonate ai propri clienti e fornitori, inviare sms o email direttamente dallo smartphone.
L’app è disponibile per dispositivi Android ed Apple iOS.
Per maggiori informazioni, consultate la scheda tecnica cliccando qui o il nostro wiki all’indirizzo http://wiki.simplydevelop.it/LiveStore.html
Eraser è un modulo gratuito scaricabile da MySide, che permette l’eliminazione dei documenti di vendita dallo storico.
Ogni movimento viene registrato sul database e l’eliminazione dei dati vecchi comporta un alleggerimento dello stesso, per una corretta manutenzione dell’impianto nel tempo.
E’ necessario effettuare l’operazione previa copia del DB, il file DBRetail.gdb presente nella cartella DBase del software, ed è ulteriormente consigliato creare un ambiente parallelo con il vecchio DB per l’eventuale consultazione (esempio: duplicando la cartella del software rinominandola “OLD_easyretail” con la copia precedente del DB).
L’utility permette di impostare la selezione del periodo, dei gruppi pos (punti vendita) e delle postazioni cassa da dover eliminare. E’ possibile utilizzare Eraser durante il normale utilizzo del software in quanto incide solo sulle movimentazioni del periodo selezionato ed ininfluente sulle vendite in corso.
L’operazione di eliminazione è definitiva e non recuperabile, è assolutamente necessaria quindi la copia preventiva del DB per qualsiasi evenienza di ripristino e la massima attenzione nell’utilizzo di questa utility.
Dopo l’eliminazione dei dati, è possibile procedere ad una pulizia e compattazione del DB con il batch Pulizia.bat presente nella cartella DBase, solo dopo aver preventivamente chiuso tutti i moduli software presenti, sia sul PC locale che nelle postazioni client e remote.
l software PriceServer è un piccolo applicativo che permette di prelevare dal database del server di EasyRetail i dati dell’articolo passato a scanner sul verificatore prezzi installato nelle corsie del punto vendita. Nello specifico sarà possibile visualizzare la descrizione del prodotto, il relativo prezzo e, eventualmente, il prezzo scontato se il prodotto è in promozione.
Tali dati saranno mostrati al cliente tramite dispositivi appositi, denominati verificatori prezzi, come il Newland NQuire o lo Scantech Shuttle / Shuttle+, dopo il passaggio a scanner del barcode del prodotto.
NOVITA’ – Nell’ultima versione è stata aggiunta la possibilità di passare a scanner anche la tessera Fidelity e visualizzare i punti accumulati fino a quel momento e l’eventuale prezzo scontato riservato del successivo prodotto, passato sempre a scanner, entro un tempo parametrizzabile dal passaggio della tessera o dall’ultimo prodotto verificato.
Info tecniche sulla guida online dedicata https://wiki.simplydevelop.it/PriceServer.html
Video guida di Live Inventory, un software di terminalino per dispositivi Android ed iOS interfacciato al software EasyRetail e, in generale, a tutti gli applicativi gestionali SIMPLYDEVELOP.
Utilizza la fotocamera del dispositivo per la lettura dei codici a barre oppure lo scanner integrato in caso di utilizzo di terminalini professionali con sistema operativo Android, permettendo la gestione dei prodotti e la creazione dei carrelli delle quantità scansionate da utilizzare come inventari, documenti o vendite.
Nel video scoprirai:
– Come configurare l’app sul dispositivo
– Come effettuare il login nell’app
– Come ricercare un prodotto
– Come gestire la sezione carrello
Trovate il video tutorial sul nostro canale youtube alla pagina https://www.youtube.com/watch?v=S9-T3n706Pg&t=2s
Nella sezione Documenti per Fornitori del nostro wiki, sono presenti le indicazioni per configurare l’Autofattura per l’acquisto di beni e servizi da fornitori esteri INTRA-UE ed EXTRA-UE.
Esistono 3 tipologie di codici di riferimento per l’autofatturazione: il TD17 per acquisto di SERVIZI da paesi esteri sia INTRA-UE che EXTRA-UE,
il TD18 per l’acquisto di BENI da paesi esteri INTRA-UE ed il TD19 per l’acquisto di BENI da paesi esteri EXTRA-UE.
Nel sistema saranno presenti tre tipi di documenti differenti a seconda della necessità del cliente, che se non presenti andranno configurati manualmente oppure andrà aggiornato semplicemente il software. Occorre scegliere il tipo documento appropriato ed inserire i prodotti nel documento, l’utility IGserver, se è stato acquistato il Modulo XML ed il pacchetto fatture, genererà il file XML ed invierà la fattura allo SDI.
L’autofattura è un documento emesso a se stessi, è quindi OBBLIGATORIO compilare accuratamente i dati della propria azienda nell’apposita sezione Azienda del gestionale.
Per le configurazioni tecniche consultare la sezione documenti per fornitori del nostro wiki, paragrafo Autofattura per l’acquisto di beni e servizi da fornitori esteri INTRA-UE ed EXTRA-UE.
Trovate indicazioni al seguente link
https://wiki.simplydevelop.it/Documenti_per_Fornitori.html#Autofattura_per_l.27acquisto_di_beni_e_servizi_da_fornitori_esteri_INTRA-UE_ed_EXTRA-UE
Attivando il parametro Takeawayaccount=1 all’interno del file di EasyRetailPOS.ini, in presenza del Modulo ristorazione POLDO, si avrà la possibilità di utilizzare il motore di ristorazione in modalità Asporto veloce (vendita Fast Food) e quindi di vendere su EasyRetailPOS i prodotti di ristorazione stampando le relative comande con PoldoServer.
Quando si effettuerà la vendita con i PLU, lo schermo della vendita cambierà colore per informare che stiamo utilizzando la modalità Asporto veloce.
In questa modalità si potranno utilizzare le variazioni degli ingredienti e dei messaggi esattamente come avviene per le comande di POLDO, utilizzando il tasto funzione Modifica ingredienti su ultima pietanza oppure entrando nel dettaglio scontrino e cliccando sulla pietanza da modificare.
Se nel prodotto pietanza abbiamo inserito uno o più Set Ingredienti con scelta obbligata, quando si premerà il PLU si aprirà la maschera di scelta.
Riportiamo un esempio di uso di Set ingrediente a scelta multipla che permette di personalizzare la pietanza, sotto forma di wizard, guidando l’operatore alla composizione rapida della pietanza battuta, generalmente utilizzato per la composizione dei poké, panini e di tutte quelle pietanze personalizzabili dal cliente.
Per iscriversi alla newsletter inviare una mail con testo e oggetto vuoto a newsletter-subscribe@simplydevelop.it
Non desideri più ricevere queste email?
scrivi una mail con testo e oggetto vuoto dall’indirizzo da cancellare a